Porto di Santa Teresa di Gallura collegamenti con la Corsica da e per Bonifacio con traghetti Corsica Sardinia Ferries
Il Porto Turistico di Santa Teresa di Gallura o Porto di Longonsardo (OT) , tra i più moderni e funzionali della Sardegna, può ospitare circa 700 imbarcazioni fino a 35 metri di lunghezza.
Situato a nord dell’isola, di fronte alle Bocche di Bonifacio, permette di raggiungere con pochi minuti di navigazione l’Arcipelago della Maddalena, la Costa Smeralda e la Corsica.
Il porto di Santa Teresa è parte dell’anima del paese. Un luogo di intensi scambi culturali e commerciali, il punto di confine – in Sardegna – più vicino ad altre terre.
Il caratteristico fiordo di forma allungata è all’origine dell’antico nome Longonis. Lungoni è ancora oggi il nome gallurese di questo dinamico centro all’estremo nord dell’Isola.
Lungoni – Santa Teresa ha origini molto antiche. La sua esistenza è documentata già in età romana e sono davvero imponenti le testimonianze archeologiche di età nuragica.
L’importanza del suo porto è dimostrata dai poderosi monumenti che ne custodiscono le sponde. Ad est il castello medievale, ad ovest la torre spagnola.
Affacciate direttamente sul porto si possono trovare diverse attività commerciali e di servizi, comprese attività artigianali, negozi, bar e ristoranti.