Porto di Nizza collegamenti con la Corsica
I collegamenti da Nizza per la Corsica sono assicurati con destinazione sui porti di Bastia, Ajaccio, Calvi, Ile Rousse e Porto Vecchio
A seconda della compagnia scelta si possono avere partenze più volte a settimana oppure giornaliere e per alcune le rotte sono solo stagionali, da Aprile a Ottobre.
Con Corsica Ferries si viaggia tutto l’anno per Bastia e Ajaccio, da febbraio a settembre per Ile Rousse. Dal 2016 è attiva la nuova rotta per Porto Vecchio. Con Moby è disponibile la rotta Nizza – Bastia dal 1 giugno 2016, con rotte diurne e notturne della durata rispettivamente di 7 ore e 30 minuti e di 9 ore.
Il porto di Nizza (Port Lympia) è utilizzato per i collegamenti con le principali isole della Costa Azzurra e del Mar Mediterraneo.
Nizza (in francese Nice; in nizzardo Nissa), è il maggior centro della Costa Azzurra, si trova vicino alla frontiera con l’Italia (30km), nel dipartimento delle Alpi Marittime, ad est del fiume Varo nella Regione fisica italiana.
Nizza è localizzata a 960 km da Parigi, 230 km da Marsiglia, 195 km da Genova, e 215 km da Torino.
Attualmente Nizza è il quinto comune della Francia. Il suo aeroporto intercontinentale Nice Côte d’Azur posto alla periferia occidentale della città, con i suoi quasi dieci milioni di passeggeri (2009), è il secondo della Francia dopo quelli di Parigi. Si tratta di una città a vocazione turistica, non a caso, è la seconda città francese più visitata, ovviamente dopo Parigi.