Di seguito una raccolta di luoghi di interesse in Corsica, divisi per zona, che potrete visitare durante il vostro soggiorno sull’Isola.
ALTA CORSICA
ALERIA
Situato nella parte alta dell’Isola, Aléria è uno dei luoghi storici di maggiore interesse della Corsica, qui si trovano infatti numerose rovine romane. La città dista circa due ore da Bastia e sorge in collina, sul bordo di una pianura paludosa che in in passato ne ha limitato molto lo sviluppo.
In città si può visitare il museo Carcopino, dedicato all’archeologo che effettuò gli scavi sull’antica città romana ritrovata, contenente numerosi reperti di origine romanica e greca.
Per quanto riguarda le escursioni da fare nella zone adiacenti ad Aléria, segnaliamo lo stagno di Diana, raccolta di acqua litoranea famoso per la produzione delle ostriche già al tempo dei romani, e lo stagno di Urbino zona in cui si possono osservare tantissime varietà di uccelli protetti.
Per gli amanti del mare segnaliamo la spiaggia di Pinea, lunga circa 4km ideale per trascorrere una giornata all’insegna del relax.
Bastia – capoluogo
Nella città di Bastia troviamo il porto più importante della Corsica ed è proprio qui che arrivano numerosi traghetti carichi di turisti che rimarranno ammaliati dalla bellezza della lingua di terra detta “dito corso”.
L’arrivo in nave nella città è molto suggestivo, infatti essa si sviluppa con le sue abitazioni su di un promontorio rivolto verso il Mar Tirreno. La città in se stessa merita di essere visitata solo se si sta effettuando un soggiorno abbastanza lungo altrimenti vi converrà concentrarvi su altre bellezze da visitare.
Sicuramente da non perdere è il giro di “Cap Corse” di 140 km, in cui si scoprirà questa lingua di terra lunga 40km e larga 10km, costellata di antiche torri genovesi. Per effettuare il giro visti i numerosi scorci mozzafiato, un giorno probabilmente non sarà sufficiente. Ve ne consigliamo uno, quello che si può osservare dalla punta del Monte Stello (1307 m), raggiungibile solo con sentieri a piedi, ma che alla fine regalerà uno dei panorami più belli del Mediterraneo.
Molto caratteristiche sono anche le numerose cittadine che si incontrano lungo la costa, come Pietranera, Erbalunga, Marcinaggio, Rogliano, Olivo e Vignale.
Calvi
Situata nella parte nord occidentale, Calvi si trova in quella parte di costa dove si alternano promontori rocciosi e splendide baie e calette. Volendo visitare la città si parte dalla zona del porto, dove vi sono sia gli approdi commerciale, turistico e quello dei pescatori. Caratteristico della cittadina e “la cittadelle”, la cittadella fortificata che si nasconde dietro i bastioni rialzati e che è raggiungibile tramite una bella passeggiata costeggiata da palme.
La Cittadella è sicuramente il luogo di maggior interesse, dove si può osservare il passato storico della città, ma anche le mura della cittadella che si uniscono in un tutt’uno con i graniti del promontorio in cui sorge. Queste mura create dai Genovesi prima e rinforzate poi sotto il dominio francese, sono composte da 3 bastioni e una torre che sono diventati il simbolo della città. Si consiglia la passeggiata del Cammino di Ronda che consente di fare l’intero giro delle mura e dalla quale si possono avere ottime viste sul mare e sul centro cittadino.
Nei dintorni della cittadina ci sono numerose spiagge per gli appassionati del mare, citiamo la spiaggia cittadina che ancora conserva il suo aspetto selvaggio e poi le calette raggiungibili in barca lungo la Ravellare. Mentre per gli amanti delle escursioni è imperdibile l’escursione a Notre Dame de la Serra, dove si può godere di una delle viste più belle dell’intera Corsica.
Cervione (Cervioni)
La cittadina di Cervione, è una delle più importanti della Corsica Orientale. La sua conformazione di case tipiche tutte attaccate tra loro, che danno vita stradine molto strette, ne fa una peculiarità unica nel suo genere.
Proprio per questa caratteristica è molto rilassante passeggiare per le sue vie. Tra le cose da visitare ricordiamo la chiesa barocca di Saint Erasme, che ha un aspetto esteriore molto rude, ma che al contrario risulta essere riccamente decorata all’interno dove è conservato uno splendido organo, degno di una cattedrale.
Fuori dalla chiesa infine troviamo una piazza, in cui ci sono da visitare alcuni palazzi e un museo.
Corte (Corti)
Ex capitale della corsica posta a 500m di altezza sul livello del mare, Corte è situata alla confluenza dei due fiumi Tavignano e Restonica. Caratteristica che colpisce una volta giunti in questa cittadina, è la caratteristica cittadella fortificata, che spicca sul resto della città e che è visitabile accedendo dalla città alta, dopo aver percorso una scalinata di circa 160 gradini. Lo stato di conservazione della cittadella non è dei migliori, però sicuramente i paesaggi visibili dalla stessa regalano emozioni uniche.
Corte è anche città universitaria e questo la rende molto viva, dal punto di vista delle manifestazioni e degli eventi. In Città segnaliamo la romantica Chiesa di Santa Marione oltre al complesso di San Giovanni.
Da segnalare le gole del fiume Restonica che attirano moltissimi escursionisti ed amanti del trekking, regalando scenari incredibili in cui la valle si inerpica.
Isola Rossa (L’Isula)
In questa zona c’è una delle spiagge più belle della Corsica, la spiaggia di Isola Rossa. Situata a nord della Corsica, la zona di Isola Rossa, offre un mare cristallino da sogno con una vista mozzafiato. Nonostante la bellezza del mare e del luogo, la zona risulta essere relativamente tranquilla rispetto alle spiagge del sud.
Ovviamente nei periodi di alta stagione di luglio e agosto, la zona prende vita offrendo numerosi servizi per i villeggianti che arrivano in zona.
San Fiorenzo o Saint-Florent (San Fiurenzu)
La regione di San Fiorenzo, situata in alta corsica, è delimitata tra il Capo Corso e la Belagna. Tale regione è attraversata da 2 torrenti l’Aliso e il Bevinco. Questa zona è caratterizzata da spiagge bellissime ma ancora molto selvagge e poco turistiche rispetto a quelle del sud della Corsica. Nelle zone interne, si trovano molte coltivazioni a vigneti, talmente estese da non vederne la fine ed è proprio in questa zona che si fa un vino molto conosciuto.
Per quanto riguarda il villaggio di San Florenzo, situato in uno dei golfi più belli del Mediterraneo, ha origini genovesi ed oggi è conosciuto soprattutto come rinomata località balneare. I posti che non bisogna mancare di visitare se si è in città sono: la Cattedrale del Nebbio risalente al 1200, la cittadella Genovese eretta nel 1440, il porto turistico e il mercato di San Fiorenzo.
CORSICA DEL SUD
Ajaccio (Aiacciu) – capoluogo
Capoluogo della Corsica, è conosciuta per essere la città di Napoleone Bonaparte. Proprio a questa figura la popolazione si è sempre sentita legata negli anni con un sentimento di amore e odio. Ai giorni d’oggi ha lasciato spazio ad un sentimento di appartenenza per aver dato i natali ad un cosi importante personaggio storico.
Ajaccio si estende tra le alture di Parata e Castagna, alla sommità di una baia che sembra ricordare il paesaggio nordico dei fiordi. La maggiore parte delle attrazioni turistiche della città sono situate nel centro cittadino, nei pressi di Place de Gaulle, la parte moderna della città situata difronte la spiaggia. In questa piazza c’è un grande centro commerciale e una statua di un cavallo in bronzo fatta mettere da Napoleone III. Per coloro che si recano ada Ajaccio alla ricerca delle tracce di Napoleone, ricordiamo Cours Grandval dove si trova un imponente monumento ad egli dedicato con scritti i nomi delle sue battaglie.
Per quanto riguarda la parte più vecchia della città il punto di riferimento è Place Foch, tranquilla ed ombreggiata scende gradualmente verso il mare circondata da negozi e caffè. Caratteristica e ancora piena di fascino antico è rue Bonaparte, situata a sud di Place Foch dove si trova la casa in cui nacque Napoleone Bonaparte, che è visitabile al pubblico. Infine si può visitare la cattedrale cittadina, costruita in stile della Basilica di San Pietro a Roma anche se in scala minore. Qui nel 1771 fu battezzato Napoleone Bonaparte.
Bonifacio (Bunifaziu)
Situata nel sud della Corsica, proprio nella punta più bassa dell’Isola, la cittadina di Bonifacio arroccata e a strapiombo sul mare regala al turista che arriva via mare e la osserva, delle emozioni veramente indimenticabili. Risulta essere proprio per questa sua conformazione uno dei punti più incredibili del Mediterraneo, dal quale si può vedere anche la sagoma della Sardegna settentrionale in lontananza. Le Bocche di Bonifacio conosciute come uno dei posti più ventosi di tutto il Mediterraneo separano le due isole che si trovano a “breve” distanza e sono collegate tramite traghetto con il porto di Santa Teresa di Gallura.
Se decidete di vistare la città, non può assolutamente mancare un giro in barca alle falesie di Bonifacio, composte da tanti strati di rocce a picco sul mare al cui basamento si aprono grotte meravigliose, che danno dei colori al mare fantastici. Segnaliamo in particolare questi punti: la grotta dello Sdragonato, un punto molto panoramico e una piccola isoletta con una forma molto particolare chiamata Timone della Corsica.
Per quanto riguarda il centro storico cittadino, non può mancare una gita alla cittadella raggiungibile tramite una scalata molto particolare che arriva fino alla città. All’interno della cittadella si può fare shopping nelle particolari viuzze, in attesa di vedere un tramonto sensazionale.
Porto Vecchio (Portivechju)
La zona di PortoVecchio famosa tra gli amanti del mare, per le ampie spiagge sabbiose a differenza della costa occidentale risultante più aspra nel paesaggio. Il punto più suggestivo della costa è lungo la strada che conduce a Bonifacio, dove il paesaggio diventa veramente unico e mozzafiato. Porto vecchio è situato a sud est della Corsica, la cittadina è un borgo di mare molto piacevole da visitare e vivere. Grazie anche ai negozi, ristoranti e hotel di lusso, nel periodo estivo viene letteralmente assalita dai turisti. I turisti che arrivano a Porto Vecchio sono in maggior parte attratti dallo splendido mare che si trova in questo luogo, e dalle meravigliose spiagge di sabbia bianca e macchia mediterranea. Le spiagge in questa zona sono molto simili a quelle del nord della Sardegna, motivo per il quale è un posto molto frequentato dagli italiani in estate. Le spiagge più belle e che vi consigliamo in questa zona sono, la Palombaggia, Santa Giulia e Rondinara.
Propriano (Pruprià)
Situato nel Golfo di Valico, a metà strada tra Ajaccio e Bonifacio, troviamo la cittadina di Propriano, utilizzata già fin dal tempo dei romani come approdo. E’ però dal 1640 con l’influenza genovese che trova la sua conformazione attuale. Una città cosmopolita, fondata sul commercio turistico, vista anche la bellezza del mare che la circonda, uno dei più belli dell’intera costa sud-occidentale. Le spiagge più belle e frequentate sono la Rinaddiu, Murzettu e Baraci.
Inoltre per gli amanti della montagna e delle passeggiate in collina, sono possibili numerose escursioni. Alcune di queste, come quella al villaggio di Filitosa e di Olmeto, o nelle granitiche montagne di Col Bavella.
Sartena (Sartè)
La cittadina di Sartena è tutta arroccata su una roccia, la cui parte medioevale domina la vallata del torrente Rizzànese. La parte vecchia della città dove si può ancora notare l’influsso genovese, è caratterizzata da una garitta di vedetta. Unica parte ancora visibile delle antiche mura.
Le casette che la compongono sono fatte di granito grigio e le vie sono molto caratteristiche e pittoresche. Da ricordare che sono molto conosciuti i vigneti di Sartène dove si produce vino DOC.
Solenzara (Sulinzara)
Situata nella Corsica sud – orientale. Solenzara è la destinazione ideale per chi cerca mare cristallino e spiagge poco affollate. Oltre al mare vi è la possibilità di poter far delle splendide passeggiate in montagna, il tutto a pochi km dal proprio albergo. Solenzara infatti è situata proprio dove la piana sabbiosa di Aleria termina e iniziano i rilievi montuosi del Nacres.
La cittadina sa offrire la vivacità della destinazione di mare e la pacatezza del paesino di montagna. Le spiagge più belle che ricordiamo in questa zona sono: Fautèa, Scaffa Rossa, Tarco, Favone. Mentre tra le attività in montagna ricordiamo pony trekking, le passeggiate di trekking lungo il sentiero GR20 e le escursioni in Mountain Bike.
NORD OVEST
Riserva naturale di Scandola
Sotto la tutela del Parco Naturale della Corsica, il parco di Scandola comprende 900 ettari di terreni e 1000 ettari di spazio in mare. Terra selvaggia e di origine vulcanica, da alcuni anni fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO. Il paesaggio della riserva è bellissimo e alterna asperità, a spiagge a caverne, lasciando l’osservatore senza fiato.
In esso, come si può immaginare vivono molte specie di animali protetti, come cormorani, falchi pellegrini e falchi pescatori. L’unico modo per accedere in questi luoghi è percorrendo un apposito sentiero oppure via mare con l’ausilio di una barca.
Villaggio delle Tartarughe
Nel mezzo del Parco Naturale della Corsica, vicino al massiccio di Maures, si trova il villaggio di Gonfaron, conosciuto anche come il villaggio delle tartarughe. Questa zona, che si estende per circa 3000 ettari, è stata interamente adibita a zona di protezione della tartaruga.
Qui le tartarughe vengono fatte nascere allevate e curate, è comunque possibile visitarlo per vedere più da vicino come vive questo animale affascinante.
Riserva della Biosfera della Valle del Fango
Contrariamente a quanto potrebbe suggerire il nome, in questa riserva non vi è la presenza di fango a caratterizzarla. Infatti Fango è il nome del fiume che scorre in questa zona e che nel suo corso da vita a piscine profonde e balneabili di acqua limpidissima. L’acqua risulta essere tiepida e in alcuni punti ci si può far massaggiare dalle cascatelle naturali.
Oltre che per questo motivo ludico, zona conosciuta per essere riserva della biosfera e per ospitare quindi molte specie autoctone. La zona è molto panoramica e il paesaggio montano, motivo per il quale offre molte possibilità di escursioni.
Parco naturale regionale della Corsica
Si estende per circa 350000 ettari e copre praticamente il 40% dell’isola, attraversando sia il dipartimento della Corsica del sud che del nord. Protegge le montagne e le zone centrali dell’isola, comprendendo luoghi conosciutissimi, ad esempio Colle di Bavella, la riserva naturale di Scandola ecc. Se siete amanti della natura e dei paesaggi favolosi, questo è il luogo giusto per trascorrere del tempo. Per il grande numero di montagne presenti, il parco risulta essere molto appetibile anche per gli escursionisti.
C’è infatti il famoso sentiero GR20 che attraversa la Corsica da nord-ovest a sud-est. Vi sono comunque anche numerosi sentieri litoranei, lungo la costa che sapranno rapirvi con il loro fascino.