Porto di Calvi
Il Porto di Calvi è, collegato con Nizza e con Savona, e dal piccolo aeroporto di Calvi Saint Caterine.
scopri cosa fare e vedere a Calvi
Calvi è un comune francese di oltre 5.000 abitanti situato nel dipartimento dell’Alta Corsica, sede di sottoprefettura dipartimentale (arrondissement di Calvi).
Si trova sulla punta nord-occidentale della Corsica dove si trova la stazione meteorologica di Calvi, riconosciuta dall’Organizzazione meteorologica mondiale.
La città sorge sulle rive del golfo di Calvi, racchiuso tra la cittadella di Calvi stessa e Punta Caldanu. Ad ovest della città si trova il golfo della Revellata.
La marina, un quartiere del porto di Calvi, è una zona particolarmente amata dai turisti, che ne approfittano per camminare lungo le banchine e salutare qualche pescatore del posto. Calvi è la seconda città turistica della Corsica, passeggiando tra le stradine colorate della città bassa si capisce perché è così tanto di moda.
Commercianti, artigiani, ristoranti e drogheria aprono le loro vetrine direttamente sul porto, dando origine ad un quartiere simpatico dove i velieri ormeggiati fanno bella mostra di sé. Da notare la Tour de Sel, ( la Torre del sale) antica torre da guardia del XIII° secolo, antico deposito il sale. Non lontano, ad ovest del porto, si estende la spiaggia principale della città, per circa 5 km.
La città è raggiunta dalla ferrovia a scartamento metrico proveniente da Ponte Leccia. Oltre alla stazione terminale della linea, nel territorio comunale sono presenti diverse fermate a servizio delle spiagge turistiche della costa della Balagne. Al 2010 esse erano: Lido, Balagne-Orizontenovo, Tennis Club, Club olympique, Dolce-Vita-GR20. La stazione di Calenzana-Lumio, inoltre, si trova all’estremo orientale del territorio comunale a poca distanza dal confine con Lumio.