Porto di Bonifacio
Il Porto di Bonifacio, situato nella parte meridionale dell’Isola, dispone oltre che della zona commerciale anche di una parte dedicata all’ormeggio di imbarcazioni da diporto.
Circondato dal suo golfo, protetto dalle sue imponenti scogliere, il porto, scalo marittimo di riferimento nel Mediterraneo, accoglie ogni anno più di 10.000 imbarcazioni.
La maggior parte del suo territorio è ancora protetta con la partecipazione attiva della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio e del Parco Marino Internazionale. Si trova in un crocevia marittimo tra la Sardegna e l’Italia, con una situazione geografica e geologica eccezionale.
Il luogo dove ora sorge la città di Bonifacio era già abitato all’incirca 6.500 anni fa, data suggerita dal ritrovamento di reperti in una grotta lungo le sue alte scogliere.
In seguito all’interno della baia, l’insediamento fu occupato da mercanti greci e militari romani; dopo di loro la città fu a lungo in mano ai pirati del Mar Mediterraneo.
Il porto turistico di Bonifacio è nella top 5 dei porti del Mediterraneo per la qualità dell’accoglienza e dei servizi.
scopri di più su Bonifacio
La capitaneria che gestisce il porto turistico vi accompagna prima, durante e dopo il soggiorno.
Bonifacio, splendido paese medievale arroccato su una scoscesa e suggestiva rupe calcarea, è meta preferita dagli appassionati per le attività di nautica e sport acquatici.
Dal porto si possono raggiungere ed esplorare facilmente le grotte marine e gli arcipelaghi di isole minori, nonchè la vicina Sardegna collegata tramite il porto di Santa Teresa di Gallura.